Aiuto..ho la bocca secca!

La bocca asciutta o xerostomia è una condizione comune che si verifica frequentemente durante la notte. È causata quando le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva e quindi umidità per mantenere la bocca bagnata. La saliva aiuta la bocca a combattere naturalmente gli acidi e i batteri che causano carie, malattie gengivali e alitosi. L'assenza di saliva durante la notte non solo è fastidiosa, ma può anche disturbare il sonno e influire negativamente sulla salute orale. Il modo migliore per curare la secchezza della bocca, nota ufficialmente come xerostomia (zeer-o-STOE-me-uh) è capire la causa. In alcuni casi la bocca secca è dovuto a dei farmaci oppure come effetto collaterale, purtroppo molto comune, di chemioterapia e radioterapia soprattutto nella zona testa-collo.

Ecco a seguire diversi consigli su come curare la bocca secca.

Sintomi della bocca secca
I tipici sintomi della bocca secca di notte includono, tra gli altri:

  • svegliarsi spesso nel cuore della notte per bere acqua.
  • Svegliarsi al mattino con la bocca secca. Labbra secche e mal di gola al mattino.
  • La saliva spessa, fibrosa o schiumosa al mattino.
  • Un mal di gola costante e la lingua bruciata o incrinata.
  • L'alitosi o l'alito cattivo.

Come alleviare la bocca secca
Il primo consiglio è quello di masticare gomme e caramelle senza zucchero senza zucchero per stimolare il flusso della saliva. Per alcune persone, lo xilitolo che si trova spesso nelle gomme e nelle caramelle senza zucchero, può causare diarrea o crampi allo stomaco se consumato in grandi quantità. Limita l'assunzione di caffeina perché la caffeina può rendere la tua bocca più secca. Non usare collutori contenenti alcol perché possono asciugare troppo la cavità orale. E’ anche consigliato interrompere l'uso del tabacco se fumi o se lo mastichi e di sorseggiare acqua regolarmente. Utilizza i prodotti contenenti xilitolo o quelli contenenti carbossimetilcellulosa o idrossietilcellulosa.
Prova un collutorio progettato per la secchezza della bocca, in particolare uno che contiene xilitolo, in quanto offre anche un'ottima protezione protezione contro la carie. Esistono anche sostituti salivari ottimali in forma gel o spray, da usare all’occorrenza. Evita anche l'uso di antistaminici e decongestionanti da banco perché possono peggiorare i sintomi e cerca di respirare dal naso e non dalla bocca.

Metodi per combattere la bocca secca
La saliva è importante per mantenere la salute dei denti e della bocca, se hai spesso una bocca asciutta, adotta questi metodi per proteggere la tua cavità orale: evita cibi e bevande zuccherate o acide perché aumentano il rischio di carie. Lava i denti con un dentifricio al fluoro e utilizza un collutorio al fluoro oppure un gel al fluoro prima di andare a dormire. Andrà a proteggere i denti rinforzandoli contro le carie. Recati dal dentista almeno due volte all'anno per rilevare e curare la carie o altri problemi dentali e soprattutto per eliminare placca, tartaro e macchie.

A livello di rimedi naturali, molte erbe possono aiutare a stimolare la produzione di saliva e ad alleviare temporaneamente la secchezza della bocca, tra queste: l'aloe vera, il gel o il succo all'interno delle foglie dell'aloe è idratante per la bocca. L'acquisto di succo di aloe vera è un ottimo modo per curare la bocca secca. Anche lo zenzero aiuta a stimolare la produzione di saliva. Infine, se hai difficoltà di respirazione, prova le strisce nasali per rendere più facile la respirazione dal naso. Come alimentazione cerca di stare attento all’assunzione di cibi acidi o piccanti che possono essere particolarmente irritanti.

In concomitanza con i rimedi sopra elencati, molte persone che soffrono di sintomi di secchezza della bocca si rivolgono a sostituti della saliva e a stimolanti per un sollievo più completo. I sostituti della saliva includono acqua, saliva artificiale o altri liquidi e oli. Molto comuni sono anche gli stimolanti della saliva, che funzionano semplicemente per promuovere la naturale capacità di produrre la saliva del corpo.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <