Denti del giudizio: perché e quando vanno tolti

I denti del giudizio, denominati anche ottavi, sono i quattro molari presenti nell’ultima posizione dell’arcata dentale. Si chiamano in questo modo, perché, quando spuntano, lo fanno principalmente tra i 12 e i 24 anni (più raramente nella terza decade di vita), periodo di piena crescita e maturazione dell’individuo. Ciò che contraddistingue i denti del giudizio è che compaiono con non poche difficoltà, perché con l’evoluzione sia le mascelle che le mandibole, così come lo spazio per i denti, si sono ridotti.

I denti del giudizio, però, non sempre “spuntano” ed escono in arcata. In molti casi, infatti, rimangono in toto oppure in parte nell’osso mascellare, in quello mandibolare o ancora nelle gengive. In queste casistiche, i dentisti invitano spesso i diretti interessati a rimuovere chirurgicamente i molari del giudizio.

Quand’è che occorre rimuovere chirurgicamente i denti del giudizio?

Qualora creino fastidi o problemi al paziente stesso o ai denti vicini.

L’intervento chirurgico va effettuato nel momento in cui, a causa dell’inclusione, spesso parziale, possono formarsi le cosiddette tasche parodontali, scollature che si formano fra i denti e le gengive, dove c’è l’alto rischio che si accumulino batteri, causa primaria di carie e di ascessi.

Lo stesso dicasi a fronte di una crescita scorretta dei denti del giudizio. Se questi non risultano allineati con gli altri denti, la pulizia dentale effettuata con spazzolino, dentifricio e filo interdentale viene ostacolata e si espone le gengive a gonfiori e ad infiammazioni. Motivo per cui, il mal di denti si verifica in maniera sempre più frequente. A volte i denti escono in arcate che sono piccole e quindi non si riesce a tenere sotto controllo la pulizia degli stessi, che tendono ad infiammarsi e causare carie.

Rimuovere i molari del giudizio diventa inevitabile nei casi di corrosione del dente adiacente. Se risulta ancora incluso nella gengiva, il dente del giudizio spinge contro le radici del dente adiacente, andando a creare a volte dei dolori lancinanti.

Lo stesso dicasi per infezioni, carie, pulpiti e ascesso dentale. Non avrebbe senso sottoporsi ad un intervento di devitalizzazione o di otturazione per correggere l’infezione, essendo i denti del giudizio spesso inutili ai fini della masticazione, soprattutto se manca quello corrispettivo sull’arcata antagonista. Infatti i denti si usano a coppie e se è presente solo uno, può essere indicata l’estrazione di quello residuo.

Occorre estrarre per forza i denti del giudizio?

La risposta è dipende. Due sono in sostanza i pareri dei dentisti: c’è chi consiglia di rimuoverli sempre, perché inutili ai fini della masticazione e maggiormente predisposti al rischi delle infiammazioni e delle infezioni; altri, invece, sono dell’idea che non c’è motivo di toglierli, se non nel caso in cui sorgano disturbi e dolori o qualora emergano alcune delle indicazioni mostrate sopra e quindi: mancanza di spazio e posizione non corretta per garantire la pulizia, mancanza del dente antagonista e condizione di seminclusione.

Quali sono i rischi connessi alla rimozione dei denti del giudizio?

A seguito dell’estrazione dei denti del giudizio, intervento che di per sé non risulta poi tanto complesso se eseguito da personale con esperienza, si possono presentare a volte gonfiore, fastidio e in casi remoti alterazioni della sensibilità se il dente è attaccato al nervo. Queste complicazioni si prevengono con una corretta terapia farmacologica e facendo eseguire l’estrazione ad un chirurgo focalizzato su queste particolari situazioni.

In caso contrario, o in presenza di difficoltà tecniche importanti, a volte le tempistiche di recupero sono alquanto lunghe, al punto che il paziente si ritrova ad avere a che fare con forti disagi.

Per minimizzare l’impatto dell’intervento, quali sono gli accorgimenti a cui il paziente deve attenersi?

In primo luogo, nei giorni successivi all’operazione chirurgica, è bene evitare di assumere cibi caldi, perché il calore comporterebbe un aumento della presenza dei batteri. Lo stesso dicasi per i cibi eccessivamente freddi e per quelli troppo acidi. E’ opportuno privilegiare il consumo di cibi soffici (carne macinata, pesce bollito, zuppe e minestre tiepide) e bere molti liquidi. Inoltre, al fine di ridurre al minimo i rischi di infezione, è bene seguire scrupolosamente il trattamento antibiotico e antidolorifico adeguato. Il dentista avrà il compito di seguire il paziente, evitando che si presenti il pericolo del trisma, consistente nella contrattura dei muscoli della mandibola che comporta difficoltà nell’aprire e nel chiudere la bocca.

Altra indicazione e consiglio è effettuare la biostimolazione LASER per far migliorare la guarigione e velocizzarla.

In caso l’articolo non sia stato esaustivo sul tema, il nostro staff è a disposizione.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <