• Home
  • News & Blog
  • Donne o uomini: chi è a maggior rischio di parodontite?

Donne o uomini: chi è a maggior rischio di parodontite?

Parodontite centri specializzati

Una altissima percentuale di adulti è a rischio di contrarre la parodontite. Esistono molti fattori di rischio che influiscono sull’infezione, e al contempo la malattia parodontale può essere causa di problemi nell’intero organismo. Alcuni di questi fattori di rischio e di queste conseguenze sono generiche, come il fumo o il diabete. Altre invece sono legate al sesso del paziente.

Esiste una correlazione tra la malattia parodontale e i cicli ormonali femminili. È stato dimostrato come alcune condizioni femminili possano influire (o essere influenzate) dalla salute della bocca. Infatti le donne, in alcuni momenti particolare della loro vita, sono più esposte al rischio di parodontite e dovrebbero essere sotto stretto controllo per evitare problemi più gravi e generalizzati a tutto l’organismo.

Ad esempio, è nota la correlazione con la gravidanza. Durante la gestazione, avere un parodonto in salute è fondamentale. Le infezioni possono influire negativamente sulla gravidanza, e la parodontite è causata da batteri che possono aumentare il livello di infiammazione a livello sistemico.

I batteri che causano la parodontite tendono ad aumentare durante il periodo di gravidanza, a causa degli alti livelli di progesterone e di estradiolo nel sangue. Questo sottopone le future mamme al rischio dell’infezione se predisposte. Inoltre, durante lo spazzolamento o la masticazione, i batteri parodontopatogeni possono entrare nel torrente ematico dalle tasche parodontali. dal cavo orale i batteri, attraverso le vie circolatorie, possono raggiungere l’utero o il fegato, che a sua volta produce agenti pro-infiammatori che possono poi raggiungere il feto.

Quindi una infezione parodontale durante la gravidanza può portare a infertilità, parti prematuri o sottopeso e a un aumento del rischio di aborto.

Allo stesso modo, la correlazione non è a senso unico: infatti le future mamme sono esposte al rischio di “gengivite gravidica”, causata dagli sconvolgimenti ormonali dovuti dalla gravidanza. Spesso questa gengivite è una vera e propria parodontite.

Lo squilibrio ormonale si mantiene attivo anche in seguito, nel periodo dell’allattamento, o ancora durante la menopausa. Gli effetti di quest’ultima vengono ulteriormente amplificati dal peggioramento dei processi di rigenerazione delle ossa, aumentando anche anche il rischio di osteoporosi.

Per quanto riguarda l’uomo, è stato dimostrato in numerosi studi come la parodontite possa influire sulla impotenza e sulla disfunzione erettile. La correlazione è dovuta all’aumento dell’infiammazione sistemica che porterebbe a una disfunzione dell’endotelio.

Inoltre, un recente studio ha dimostrato che la terapia parodontale ha un effetto positivo sulla disfunzione erettile: nel giro di 3 mesi si ha un miglioramento significativo grazie alla riduzione dell’infiammazione sistemica.

In ogni caso, è sempre bene controllare la salute della propria bocca, per evitare spiacevoli effetti collaterali e per mantenere il più basso possibile il livello di infiammazione. Ma soprattutto, per salvaguardare la salute dei propri denti e della propria bocca.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <