• Home
  • News & Blog
  • Edentulia: cos’è e cosa comporta la perdita dei denti

Edentulia: cos’è e cosa comporta la perdita dei denti

Edentulia: cos’è e cosa comporta la perdita dei denti

Sapevi che sognare di perdere i denti, secondo le interpretazioni della psicoanalisi, può significare una mancanza di punti fissi o l’assenza di una persona importante nella propria vita? Più che un sogno, un vero e proprio incubo!

Perdere i denti in sogno non crea un particolare problema, ma perderli nella realtà ha delle enormi conseguenze (non solo estetiche ma soprattutto funzionali) per la propria bocca. Per questo è il problema che più di tutti deve essere evitato con una corretta prevenzione, e bisogna ricorrere a una visita da uno specialista già ai primi sintomi di mobilità dentaria, o anche prima!

La caduta di un dente, nella maggior parte dei casi, è sintomo di un importante problema di salute. Le cause sono tantissime: scarsa igiene orale, alimentazione scorretta, malattie sistemiche o il fumo sono solo alcuni dei fattori di rischio che possono portare alla edentulia (con questo termine ci si riferisce alla mancanza degli elementi dentali).

Ma le principali cause sono le infezioni orali, come ad esempio la parodontite.

La mancanza di denti ha varie conseguenze: la più ovvia è la difficoltà di masticazione. Questo comporta anche il non poter “tritare” bene il cibo, e dunque a problemi alla digestione. In secondo luogo, la mancanza dell’osso può far “rilassare” la guancia, che può apparire più cadente e meno giovane. Infine, non sono pochi i limiti sociali e psicologici causati dall’imbarazzo nel sorridere per non mostrare l’assenza dei denti. Infatti non si tratta di una piccola imperfezione, ma di un problema estetico difficile da nascondere.

Fortunatamente esistono vari rimedi per sostituire un dente ormai caduto, come ad esempio gli impianti o la buona vecchia dentiera. Ma è di gran lunga preferibile agire in tempo per evitarlo e prevenire la caduta, ben prima che si palesi una mobilità dentaria. Quali sono le buone pratiche per prendersi cura dei propri denti?

  • Fare molta attenzione alla propria igiene orale. È necessario lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno e utilizzare il filo interdentale per evitare la nascita di tartaro e placca. Inoltre, prevedere almeno 2 o 3 sedute di igiene professionale all’anno dal dentista.
  • Stare attenti alla propria alimentazione. È consigliabile consumare molta verdura o frutta, come mele, kiwi o arance, che sono cibi antiossidanti.
  • Non fumare. I danni del fumo sono noti a tutti e coinvolgono più aspetti, e la bocca non è esclusa. Ricorda che anche la sigaretta elettronica può influire negativamente sulla flora batterica della bocca.
  • Fare frequenti controlli dal dentista. Non ti limitare a contattare il tuo odontoiatra solo appena compare il problema o, peggio, quando la situazione si è ormai aggravata. È possibile prevenire per tempo la maggior parte delle problematiche, risparmiando anche da un punto di vista economico (le cure più complesse sono ovviamente più dispendiose).

A volte, in caso di denti seriamente compromessi, è il dentista a proporre una estrazione. Queste opzione però deve essere davvero considerata l’ultima possibilità!

Il nostro studio dentistico, ad esempio, si è imposto come obiettivo quello di salvaguardare il più possibile i denti naturali del paziente.

Nella maggior parte dei casi riusciamo anche a recuperare situazioni complesse, dove altri colleghi avevano proposto una o più estrazioni.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <