I denti da latte e le cellule staminali

Una recente ricerca sembra aver scoperto delle interessanti proprietà dei cosiddetti “denti da latte”, cioè gli elementi dentali della prima dentizione dell’infanzia, destinati a cadere per fare posto ai denti permanenti.

Pare infatti che conservare i denti da latte possa essere utile per il futuro. Questi denti contengono delle cellule staminali più giovani e meno esposte ai danni ambientali, e quindi più utili ed efficaci per la ricrescita cellulare. Questa è la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori del Centro Nazionale per la Biotecnologia degli Stati Uniti.

Per decenni la raccolta delle cellule staminali veniva eseguita tramite il prelievo del midollo osseo, una pratica talvolta lunga e complessa. La raccolta delle cellule staminali dai denti da latte potrebbe evitare questa complicata pratica e rendere tutto molto più semplice. E questo tipo di cellule non ha neanche una “data di scadenza”, anzi le cellule utili possono essere raccolte in denti caduti da almeno 10 anni.

Ovviamente questo tipo di raccolta è ancora in fase sperimentale, ma i ricercatori sono fiduciosi: nei prossimi anni potrebbe essere utilizzato per far ricrescere le cellule, e aiutare durante il processo di guarigione dal cancro o per la prevenzione da attacchi di cuore. Inoltre potrebbero essere utilizzare per rigenerare ossa e organi e per il trattamento di alcune malattie sistemiche, come il diabete.

Nel frattempo, in Cina, uno studio clinico ha confermato l’utilità di tali cellule: i denti da latte di 30 pazienti sono stati utilizzati per la ricostruzione di denti permanenti non completamente sviluppati. Sembra che le cellule raccolte abbiano aiutato anche alla rigenerazione dei tessuti e dei vasi sanguigni, e questo ha permesso ai pazienti di avere un dente molto più simile a uno vero, che rispondeva a stimoli caldi e freddi.

Tutto questo è possibile grazie ai denti da latte, e adesso abbiamo un buon motivo per conservarli anche per lungo tempo. Attendiamo altri approfondimenti sulla questione, anche se i primi risultati sembrano molto promettenti!

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <