Parodontite o Piorrea: Conosciamola meglio!

Parodontite centri specializzati

La parodontite, meglio nota come piorrea, è un’affezione del cavo orale che va a minare il tessuto di supporto dei denti, le loro fondamenta, e se non trattata correttamente può portare alla perdita di numerosi elementi dentari anche in età precoce, con un importante impatto economico e sociale per i soggetti colpiti.

E’ una malattia cronica molto peculiare, unica, causata da numerose tipologie batteriche, che la rende non trattabile con gli antibiotici ed è purtroppo molto frequente. In Italia, uno studio della Società di Italiana di Parodontologia ha mostrato come ne sia affetto il 60% degli adulti, di cui il 10% in forma avanzata.

Oltre ad essere una patologia molto grave della bocca è collegata a numerose malattie del corpo per la quale si configura come fattore di rischio, come ad esempio aterosclerosi, diabete, menopausa, infertilità maschile e femminile, etc. (Per saperne di più clicca qui): Come riconoscere di avere la parodontite? Quali sono i sintomi comuni?

Sicuramente il sanguinamento gengivale, spesso trascurato, l’alitosi, le recessioni gengivali, la sensibilità accentuata al freddo e la mobilità dentaria. Nei casi più severi c’è anche difficoltà di masticazione, presenza di pus e creazione di spazi tra i denti a causa del loro spostamento.

Spesso capita di sentire da amici e dentisti che non esiste una soluzione, che bisogna rassegnarsi alla perdita progressiva dei denti. Oppure viene proposta la terapia cosiddetta “convenzionale”, che consiste in una prima fase non chirurgica di “levigature radicolari” o “curettage” seguita molto spesso da una fase chirurgica volta al ristabilire una corretta anatomia ossea , ridurre le tasche presenti e “riempire” qualche difetto osseo con terapia rigenerative.

Nonostante questa terapia possa essere efficace, ha i disagi intrinsechi della chirurgia e può portare a recidive più o meno frequenti, in quanto si dedica alla cura dei danni (tasche e difetti ossei) senza andare alla base del problema, ossia l’infezione.

Trattare in maniera certa e non invasiva questa patologia è spesso possibile.

L’approccio messo a punto da Microdent, è legato alla risoluzione dell’infezione parodontale utilizzando una tecnica minimamente invasiva. Dopo un’accurata diagnosi clinica e radiologica, viene messa a punto quando possibile una terapia personalizzata rapida, non invasiva ed eseguita spesso senza anestesia, volta appunto alla risoluzione dell’infezione.

Ciò grazie all’utilizzo di tecnologie operative come il microscopio operatorio, utilizzato in tutte le procedure per garantire maggiore precisione, e il laser ad alta potenza, capace di andare a ridurre la carica batterica patogena stanando i batteri anche dalle zone più nascoste.

Se questo risultato viene ottenuto, il sanguinamento gengivale e l’alitosi scompariranno e le tasche progressivamente si chiuderanno tornando a valori normali.

Con questo approccio e con la sua oggettiva validazione grazie alla ripetizione delle misure di sondaggio periodicamente è possibile ora risolvere in maniera non invasiva il problema, mantenendo in bocca elementi altamente compromessi e prevenire/gestire le recidive in maniera semplice. Ciò ovviamente subordinato al mantenimento da parte del paziente di un’accurata igiene domiciliare e all’esecuzione di controlli professionali programmati.

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci.

 

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <