Un nuovo studio su parodontite e declino cognitivo

Non esiste una parte del corpo completamente scollegata dalle altre! E non fa eccezione la bocca, che anzi è una principale “via di accesso” al nostro organismo e proprio per questo averne cura è importantissimo.

Se state cercando qualche valido motivo per occuparvi della salute dei vostri denti, in questo blog ne trovate quanti ne volete! Ma se state pensando di evitare un piccolo controllo dal dentista, o di saltare la vostra igiene professionale periodica, mi sento in dovere di informarvi dei rischi della malattia parodontale.

In caso di parodontite, infatti, è stato dimostrato che c’è un aumento del 20% di sviluppare un decadimento cognitivo. Ebbene sì, con la parodontite neanche il cervello è al sicuro!

Lo studio, condotto dal team dell'American Academy of Neurology, ha preso in esame più di 4500 persone sopra i 60 anni. I partecipanti allo studio sono stati divisi in vari gruppi, in base alle condizioni delle proprie gengive: da chi le aveva perfettamente sane, passando per lievi gengiviti fino a vere e proprie infezioni parodontali.

La ricerca ha sottolineato come la percentuale di chi accusava un declino cognitivo nei vari gruppi di studio aumentasse in maniera rilevante con il peggioramento delle condizioni orali, arrivando nei casi più severi a sviluppare una vera e propria demenza. Il rischio tra il primo e l’ultimo gruppo è addirittura raddoppiato!

Non è la prima volta che si parla di una correlazione tra la malattia parodontale e le problematiche neurologiche, ma questo studio conferma i sospetti già sollevati da altri studiosi in precedenza. Si tratta di dati preziosi per la ricerca scientifica e che nel lungo termine possono portare a una maggiore sensibilità sull’importanza dell’igiene orale e dei controlli periodici.

Finora infatti si era ipotizzata una correlazione “a senso unico”: nel senso che era proprio la demenza a fare in modo che le persone non riuscissero più a prendersi cura della propria igiene e a salvaguardare i propri denti. Nell’ipotesi più recente invece si tratta di una relazione diretta, in cui l’infiammazione del cavo orale e i batteri della parodontite possono influenzare sul declino cognitivo del paziente. Per questo è importante diagnosticare e trattare la parodontite con un dentista, magari proprio parodontologo con esperienza, anche nel caso di pazienti più anziani!

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <