Un test della saliva per anticipare la parodontite

Parodontite centri specializzati

Un’ottima notizia nell’ambito della prevenzione dalla parodontite: con un test della saliva e del sangue sarà possibile scoprire in anticipo se e quanto si è esposti al rischio del manifestarsi della malattia. Anche pazienti che non hanno mai avuto problemi gengivali, infatti, con il passare degli anni possono essere vittima dell’infezione. Con questo test sarà possibile sapere in anticipo se saranno colpiti da problemi parodontali. Questo permetterà di intervenire in anticipo con una corretta terapia di prevenzione.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Clinica Chimica Acta, International Journal of Clinical Chemistry. I ricercatori sottolineano come nella saliva dei pazienti a rischio siano presenti in quantità maggiore particolari molecole, spesso assenti nella bocca di persone sane. Se queste molecole vengono rilevate, sarà possibile prevedere l’insorgere della parodontite prima della comparsa dei fastidiosi sintomi.

Lo studio è stato realizzato esaminando i campioni di saliva di tre gruppi di pazienti: pazienti sani, pazienti con gengivite e pazienti con parodontite. Oltre alla saliva è stato raccolto anche del fluido crevicolare, un liquido che si deposita nel colletto gengivale e in cui si annidano maggiormente i batteri causa dell’infezione. Nei tre gruppi, si è potuta notare una sostanziale differenza nella composizione proteica delle salive e dei fluidi raccolti, che sono stati messi a confronto con una spettrometria. Questo test è ancora in fase sperimentale, ma potrebbe dare la possibilità a pazienti e dentisti di intervenire in anticipo per evitare problemi di sensibilità dentale, sanguinamento delle gengive, alitosi o, nei casi più gravi, di perdita dei denti.

Questo significa che un test di questo tipo potrebbe evitare anche cure ben più costose e trattamenti lunghi e più invasivi. Infatti la prevenzione è e rimane una delle armi più forti contro il rischio di contrarre la parodontite, e questo utilissimo strumento è quello che mancava ai dentisti per agire ancor più tempestivamente sulle cause della malattia.

Certo, abbiamo già degli strumenti che riescono a rilevare la presenza di problemi parodontali già in una fase lieve della malattia. Ma ovviamente questo tipo di rilevazioni si basano sulla manifestazione dei sintomi dell’infezione, come la misurazione della profondità delle tasche parodontali. Siamo ancora in attesa di validazione, e i ricercatori si stanno attrezzando per poter confermare i loro studi su un numero di pazienti più ampio, ma sono molto fiduciosi sull’efficacia di questo strumento.

Nell’attesa, ribadiamo ovviamente l’importanza della prevenzione e dei controlli periodici in caso di dubbi sulla propria predisposizione alla malattia o in caso di anche solo uno dei sintomi dell’infezione. Agire in anticipo sulla parodontite permette un grande risparmio sia economico che biologico!

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <