Implantologia Programmata

Implantologia centri specializzati

Stai cercando una soluzione per riavere i denti fissi in modo poco invasivo ed anche se ti hanno detto che hai poco osso?  Oggi spesso – previa visita di valutazione - è possibile riavere i “denti fissi” grazie a una tecnica moderna con 4 o 6 impianti, a volte anche se hai poco osso!

La mancanza di denti o delle protesi mobili instabili può portare a gravi conseguenze:

  • difficoltà a masticare correttamente e a volte malnutrizione
  • invecchiamento della pelle
  • inestetismo visibile

Tutto questo è evitabile in molti casi grazie al metodo dell’implantologia programmata.

L’implantologia programmata è una tecnica di riabilitazione della bocca con impianti perfezionata dallo staff di Microdent con notevoli vantaggi rispetto ai trattamenti tradizionali.

La tecnica si basa, come dice il nome, sulla programmazione maniacale dell’intervento e all’utilizzo di mascherine di posizionamento degli impianti stampate in 3D per un intervento spesso più rapido e preciso. Non solo, grazie alla programmazione è possibile individuare le parti in bocca in cui è presente l’osso su cui realizzare gli impianti e ridurre o eliminare la necessità di eventuali ricostruzioni dell’osso.

Infine, se il caso lo permette, è possibile già programmare e preparare i denti fissi provvisori per poter uscire subito o massimo entro 24-48 ore con i nuovi denti fissi (tecnica chiamata “carico immediato”).

Semplificando, con l’implantologia “classica” per inserire un impianto è spesso necessario:

  • aprire la gengiva per vedere l’osso presente e decidere che impianto mettere;
  • inserire l’impianto e verificare la corretta posizione, a volte modificandola;
  • chiudere la gengiva con i punti;
  • attendere 3/4 mesi per poi posizionare i denti.

Con l’Implantologia “programmata” per inserire un impianto invece quasi sempre basta:

  • posizionare la mascherina di programmazione sui denti o sulla gengiva;
  • forare osso (a volte senza aprire gengiva) nel punto progettato della mascherina;
  • inserire l’impianto;
  • se con “carico immediato” è possibile avere subito i denti provvisori fissi.

In cosa consiste e come funziona l’implantologia programmata?

Prima di tutto è necessaria una prima visita in Microdent con i nostri dottori per scoprire se sei idoneo a sottoporti all'implantologia programmata e per cominciare il progetto di riabilitazione.

La prima cosa che viene effettuata è una lastra “Cone Beam”, una TAC dentale per vedere in modo tridimensionale il tuo osso, e una scansione digitale della tua bocca. L’utilizzo della scansione digitale permette di non utilizzare le vecchie impronte con i fastidiosi materiali da tenere in bocca, e di avere una scansione rapida sul computer in tempo reale.

Grazie alla tecnologia uniamo tutti i dati in uno speciale e avanzato software che ricrea in modo digitale la tua bocca e il tuo osso, permettendoci di vedere tutto, di fare misure e capire esattamente come costruire la tua nuova bocca;

In seguito posizioniamo in modo virtuale gli impianti sfruttando al meglio l’osso presente, tenendo conto di dove saranno i denti (spesso questo passaggio manca nell’implantologia classica portando a problemi futuri!) e facendo tutte le verifiche necessarie;

Viene creata con la stampante 3D una “mascherina” chirurgica con dei fori nei punti esatti dove verranno inseriti gli impianti. In caso di carico immediato vengono anche già preparati i denti provvisori!

Nel giorno dell’intervento, dopo aver fatto l’anestesia locale e gestita l’eventuale ansia ( e su questo abbiamo tantissima esperienza ed anche la possibilità di lavorare in sedazione profonda con l’anestesista), metteremo in bocca la mascherina e procederemo in modo veloce e preciso a inserire gli impianti ed eventualmente a togliere i denti residui. In molti casi non sarà neanche necessario aprire la gengiva e mettere quindi i punti!

Quali sono i vantaggi di questo approccio?

I vantaggi potenziali offerti dall’Implantologia Programmata sono:

  • I tempi dell’intervento si riducono notevolmente. Progettando tutto prima e creando le mascherine di posizionamento implantare l’intervento diventa spesso molto breve; inoltre, in caso di carico immediato, permette di avere già pronti i denti provvisori!
  • Riusciamo a ridurre l’ansia e la paura del paziente, grazie a una terapia più veloce e meno invasiva. L’approccio “Paura Zero” di Microdent permette di trattare pazienti “paurosi” grazie anche al supporto di un anestesista per le fobie più importanti.
  • Evitiamo il più possibile i fastidi generati dall’intervento, e in alcuni casi possiamo evitare i punti di sutura. L’approccio di “Implantologia Programmata”, riducendo la durata d’intervento e progettando già dove mettere gli impianti, riduce spesso i fastidiosi effetti delle chirurgie tradizionali.
  • Con l’implantologia programmata si riducono al minimo le ricostruzioni ossee. L’implantologia programmata prevede proprio di utilizzare l’osso del paziente sfruttando i punti in cui c’è! Grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali, se necessario, è anche possibile ripristinare l’osso mancante grazie alla chirurgia rigenerativa (anche se ciò comporta spesso tempi più lunghi e un maggiore disagio).
  • In alcuni casi la programmazione permette di ridurre i costi dell’intervento. Seguendo i nostri principi di Odontoiatria Sostenibile, sappiamo che i costi possono impattare in modo importante sul bilancio familiare… Per questo creiamo piani di riabilitazione basati sul tuo budget e ti veniamo incontro con molteplici modalità di pagamento.

Capiamo benissimo la paura di inserire delle “viti” nell’osso, quella del “rigetto” – che in realtà non esiste - o che qualcosa vada storto. Eppure i benefici nel recuperare la masticazione e l’estetica, rinunciando per sempre alle protesi mobili o a fastidiosi buchi in bocca, sono tantissimi!

E in Microdent Dental SPA il tasso di successo implantare è superiore al 96%. Inoltre, il lavoro realizzato presso il nostro studio è garantito per almeno 5 anni, estendibile fino a 10.

Questo è possibile perché sia prima che dopo l’intervento non abbandoniamo il paziente, ma anzi creiamo un programma di controlli per mantenere attiva la garanzia e permettere all’impianto di stare in bocca tanti anni senza problemi. Questi controlli sono fondamentali per effettuare dei corretti “tagliandi” periodici.

Garantiamo inoltre che tutte le procedure eseguite nel nostro studio sono effettuate da personale altamente qualificato e di grande esperienza. Per qualsiasi domanda sulla nostra terapia di Implantologia Programmata, non esitare a contattarci.

Implantologia Programmata

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.