Sostenibilità: la nuova parola d’ordine nell’odontoiatria firmata microdent


  • Vuoi mettere a posto la bocca ma hai paura dei costi?
  • Stai guardando siti di cliniche low cost o in Croazia per risparmiare dal dentista?
  • Hai poco tempo per curarti e tante priorità anche se ti interessa curare i denti?
  • Cerchi un dentista economico a Bologna?
  • Come risparmiare dal dentista?

Ecco perché dovresti affidarti a Microdent o quanto meno fare una visita:

  • Piani terapeutici basati sulle tue esigenze ed aspettative, nonché sul tuo budget
  • Uno staff multispecialistico per darti il meglio nelle varie specialità
  • Possibilità di sedazione per i pazienti più paurosi
  • Possibilità di molteplici metodi di pagamento comprese dilazioni a tasso zero
  • Parcheggio privato e studio aperto il sabato
  • Filosofia di massima prevenzione dei tuoi denti e uso della tecnologia per terapie poco invasive, più rapide e potenzialmente più precise
  • Un gruppo di persone giovani che ha a cura il tuo sorriso e la tua persona.
  • Uno studio medico che non sembra un ambiente sanitario, creato per accogliere ospiti e non pazienti.

E tanto tanto altro!

Il dentista ha una brutta fama e nomea: quello di essere caro, fastidioso e di richiedere tempo. Certo, in molti casi può essere così ed è per questo che quando la bocca dà fastidio si cerca di evitare il dentista fin quando è possibile usando rimedi fai da te o presi in farmacia o cercando chi fa il preventivo più basso possibile, finendo perfino a volte nelle cliniche croate o moldave low cost.

Forse non hai avuto il tempo per prendere a mano la salute della tua bocca e ti posso capire!

È vero, una riabilitazione di una bocca intera o di alcune sue parti può essere un investimento impattante sia di tempo che di denaro per una famiglia, soprattutto in questi periodi difficile, eppure avere una bocca in salute è una cosa veramente importante per tanti motivi. E per la propria salute bisognerebbe sempre avere il meglio e non lesinare sulle spese.

Certo, se solo potessi….

Queste son tutte cose che comprendiamo bene e per risolvere queste cose abbiamo una buona notizia per te: esiste il concetto di Odontoiatria Sostenibile che ho messo a punto dopo tanti anni di studio ed esperienza.

Mi presento, sono il Dr.Simone Stori, direttore sanitario di Microdent Dental SPA, studio dentistico di Bologna. Ho oltre 13 anni di esperienza, uno staff di 20 persone e ho curato oltre 12430 pazienti.

Visito migliaia di pazienti all’anno ed in passato ho spesso vissuto la frustrazione di molti pazienti che vorrebbero mettere a posto la bocca ma non se lo possono permettere. O di coppie in cui bisogna decidere se curare prima la moglie o il marito…se non destinare tutto al figlio. E nel frattempo vedere come la bocca continua inesorabilmente a peggiorare richiedendo terapie sempre più complesse e costose.

Una carie “semplice” che magari ha un costo di 100 euro e 1 ora di tempo se non curata subito può arrivare a costare quasi 20 volte perché richiede la devitalizzazione del dente, la sua ricostruzione o infine una corona di ceramica per proteggerlo! Il tutto prevede anche 6-7 ore di lavoro! Un altro esempio? Una parodontite sottovalutata può farti perdere anche tutti i denti!

Ancora è frustrante vivere il disagio di persone che hanno estratto denti perfettamente salvabili o si sono affidati alle cure di cliniche a basso costo per risparmiare per poi spendere molto di più in tutti i sensi per rimettere tutto a posto…se e quando possibile!

Ciò che accomuna queste persone, e probabilmente anche te, è che alla tua bocca ci tieni ma per via di altre priorità bisogna fare delle scelte e spesso i denti vengono dopo molte cose.

E se avessimo un modo per far sì che tu possa curare la tua bocca in modo corretto, di qualità e con terapie che tu possa gestire dal punto di vista del tempo e del budget?

Tutto questo si chiama Odontoiatria Sostenibile, termine che ho coniato quando sempre più pazienti mi dicevano “Sa dottore, la ringrazio veramente di cuore perché a differenza degli altri mi ha messo a mio agio, non mi ha giudicato e mi ha permesso di mettere a posto la bocca in base alle mie esigenze economiche e di tempo”.

Cosa intendiamo con Odontoiatria Sostenibile?

Si tratta di un argomento a cui teniamo particolarmente, dato che noi di Microdent Dental SPA abbiamo basato la nostra filosofia proprio sul suo significato.

Il suo obiettivo? Permettere di mettere a posto la tua bocca seguendo i tuoi tempi, le tue priorità e le tue esigenze economiche.

In pratica oltre a valutare la bocca “tecnicamente” cerchiamo di capire al meglio la persona e proporre terapie in base alle sue aspettative, obiettivi ed esigenze!

Se ad esempio va messa a posto tutta la bocca l’investimento sarà sicuramente importante ma sarà possibile raggiungere un risultato ottimale, di alta qualità e preservando i tuoi denti “banalmente” dividendo tutto il percorso in “sotto-percorsi” annuali basati sul tuo budget. Invece che in pochi mesi arriveremo al risultato in qualche anno!

Infatti spesso i colleghi dentisti visitano il paziente e si concentrano sulla bocca proponendo magari una riabilitazione completa che non si può permettere o soluzioni che non sono in linea con le idee ed aspettative del paziente. E di questi casi ne vediamo tanti, in cui il paziente arriva al nostro studio scoraggiato dai preventivi di altri dentisti e in cerca solo del prezzo più basso!

Affidandoti a Microdent Dental SPA avrai:

  • Piani terapeutici basati sulle tue esigenze ed aspettative, nonché sul tuo budget
  • Uno staff multispecialistico per darti il meglio nelle varie specialità
  • Possibilità di sedazione per i pazienti più paurosi
  • Possibilità di molteplici metodi di pagamento comprese dilazioni a tasso zero
  • Parcheggio privato e studio aperto il sabato
  • Filosofia di massima prevenzione dei tuoi denti e uso della tecnologia per terapie poco invasive, più rapide e potenzialmente più precise
  • Un gruppo di persone giovani che ha a cura il tuo sorriso e la tua persona.
  • Uno studio medico che non sembra un ambiente sanitario, creato per accogliere ospiti e non pazienti.

E tanto tanto altro!

Vuoi comprendere meglio il concetto di Odontoiatria Sostenibile? Cerco di spiegartelo con un esempio.

A tutti piace risparmiare. L’offerta o il prezzo più basso sono sicuramente fattori che influiscono moltissimo sulla scelta di acquistare un particolare prodotto o servizio.

Se posso avere lo stesso risultato pagando meno, perché non approfittarne?

Eppure, non esiste solo il risparmio “economico”. O almeno, non può essere l’unico fattore a fare la differenza, soprattutto dal dentista, dove c’è la tua salute e la tua serenità in gioco.

Infatti ti faccio un esempio per spiegarti come il concetto di risparmio nel mondo dentale sia da valutare in modo diverso dal risparmio ad esempio su un telefono.

Quando voglio comprare un telefono o qualunque altro oggetto è giusto trovare il prezzo più basso: cerchiamo uno stesso oggetto e quindi meno lo pago meglio è (anche se ciò che cambia magari è la garanzia, il supporto e altro…).

Invece quando bisogna scegliere un servizio, come una cura dentaria o un medico specialista, i fattori che compongono il prezzo sono diversi! Non stiamo comprando un oggetto ma tra le altre cose…

  • L’esperienza ed il tempo del professionista e del suo staff
  • I costi di gestione della struttura (più è grande, organizzata ed efficiente più costa)
  • L’assunzione del rischio e responsabilità da parte del professionista
  • I materiali utilizzati (ci sono materiali molto scadenti ed altri top di gamma)
  • Il supporto e la garanzia

Come fa una cura fatta in modo ottimale e preciso, da un professionista esperto, costare poco? Non è possibile!

Quali sono i rischi potenziali di cure dentali pagate poco o fatte male? Ecco alcuni:

  • Cure non precise che richiedono dopo poco tempo rifacimento
  • Sviluppo di infezioni o problematiche che richiedono terapie costose e lunghe per rimediare
  • Mancata assistenza e garanzia…col rischio di aver problemi e non sapere come fare a gestirli
  • Terapie più “radicali” perché più semplici e remunerative…per il dentista!

Ad esempio se una devitalizzazione viene fatta male può capitare che dopo poco tempo crei una nuova infezione che richiede una terapia chiamata ritrattamento: una nuova devitalizzazione che costa a volte il doppio della prima e ha un tasso di successo più basso!

O ancora un impianto fatto male o in troppa fretta può sviluppare infezioni e arrivare alla perdita dello stesso!

Alcune infezioni come la parodontite non trattate o prese sottogamba possono far perdere i denti! Carie non viste o curate male possono far sviluppare altre carie o portare a dover devitalizzare il dente.

Fino ad arrivare a vedere denti perfettamente salvabili estratti per esser sostituiti con i più remunerativi impianti.

Il discorso infatti da capire è che se tu fai un preventivo da un dentista non si può prendere il preventivo e andare in cerca del prezzo più basso come fosse un telefono! Per uno o più problematiche il dentista può proporre diverse soluzioni a seconda ad esempio della sua filosofia e della sua esperienza. Un dente cariato in modo importante ad esempio si può recuperare oppure estrarre o sostituire con un impianto! Sono due piani di cura diversi con costi e tempi diversi e obiettivi diversi…per lo stesso problema!

Spero che tu ti sia fatto un’idea chiara di quello che parlo…e vorrei farti notare che esistono vari tipi di “risparmio”.

RISPARMIO BIOLOGICO

Hai mai pensato a un risparmio “biologico”?

Cosa preferiresti tra sostituire tutti i tuoi denti con protesi o salvaguardare i tuoi denti naturali? Direi che sulla risposta non ci sono dubbi, e anche questo aspetto dovrebbe avere un certo peso sulla scelta finale del servizio, non credi?

Alcune cliniche low cost propongono infatti, come una soluzione di vari problemi orali (come ad esempio l’infezione parodontale), la rimozione e la sostituzione dei denti, alcune volte anche su denti perfettamente sani che potrebbero essere recuperati! Si tratta di una soluzione radicale, a volte purtroppo obbligata e con cui si possono ottenere anche ottimi risultati. Ma questa soluzione non tiene conto di cosa perde davvero il paziente, un bene molto prezioso: i suoi veri denti, il suo vero sorriso.

È proprio su questo concetto che si basa la visione del nostro studio, la cosiddetta “Odontoiatria Sostenibile”. Il nostro obiettivo principale, la nostra assoluta priorità, sarà quella di salvare e mantenere, quando possibile, i tuoi denti naturali, che sono i migliori denti che potrai avere in bocca! Lo facciamo perché crediamo che tutti abbiano il diritto di sorridere e di masticare in serenità.

STRUMENTI E TECNOLOGIA

Come lo facciamo? In questo ci vengono in aiuto le nuove tecnologie. Grazie a uno studio tecnologicamente all’avanguardia, a metodi testati negli anni e alla nostra esperienza, in molti casi siamo in grado di preservare i denti anche se sembrano molto compromessi.

Tra gli strumenti più utili c’è sicuramente il microscopio, una caratteristica centrale del nostro studio: grazie a un ingrandimento fino a 16 volte, aumentiamo di molto la precisione dei nostri interventi e riusciamo a vedere in anticipo i problemi sul nascere e a prevenirli. Anche durante la pulizia professionale, il microscopio ci permette di eliminare placca e tartaro che sarebbero invisibili a occhio nudo, aumentando il livello di igiene.

L’altro strumento utilissimo per aiutarci a salvare i denti naturali è sicuramente il LASER. Grazie a questa tecnologia, riusciamo a recuperare denti altamente compromessi, soprattutto nei casi di parodontite, purtroppo molto comuni (l’infezione parodontale è infatti una delle principali cause di perdita dei denti). Inoltre, oltre a salvare i denti, il LASER viene utilizzato in molti casi per evitare terapie chirurgiche.

Infine viene in aiuto la tecnologia digitale degli scanner che permettono di effettuare terapie protesiche (ponti, corone) in modo estremamente preciso e rapido, sfruttando anche dei nuovi materiali e procedure che spesso possono essere più economiche!

ALTRI VANTAGGI?

In effetti, c’è un’altra cosa che spesso riusciamo a “risparmiarti”!

Gli strumenti tecnologici di cui abbiamo parlato permettono al dentista di operare riducendo al minimo l’invasività dell’intervento. Gli strumenti sono infatti di estrema precisione e qual è il vantaggio di tutto questo? Nella maggior parte dei casi, ci permetteranno di risparmiarti anche il dolore e il fastidio!

Vogliamo che il paziente non abbia l’ansia di venire dal dentista, di sottoporsi a lunghe sedute fastidiose. Per quanto possibile, negli anni abbiamo perfezionato vari metodi per limitare al minimo i fastidi spesso collegati alle sedute dal dentista.

Non si tratta solo di tecniche operatorie o di particolari trattamenti, ma anche di tutto quello che c’è intorno! Abbiamo studiato un ambiente curato nei minimi particolari per farti sentire a tuo agio e per avere un impatto positivo sui tuoi sensi: i suoni, i colori e gli odori del nostro studio potrebbero anche farti scordare di essere in uno studio dentistico!

Inoltre, in questo periodo difficile dovuto alla emergenza per il COVID-19, abbiamo preso tutte le precauzioni per garantirti il nostro solito servizio limitando al minimo il contatto e aumentando le misure di igiene e sterilizzazione.

Quindi, le parole “Odontoiatria Sostenibile” sono le migliori che abbiamo trovato per descrivere il nostro approccio unico alle cure dentali. Per noi è molto importante che chi viene da noi possa abbracciare questa particolare visione, perché la sua salute orale non sia un cieco affidamento al medico, bensì una COLLABORAZIONE tra dentista e paziente.

Infine posso darti un consiglio per risparmiare sul serio dal dentista, fino al 90% della sua parcella? Sembrerà banale ma prevenire è più economico che curare!!!

Il miglior investimento che tu possa fare è avere una cura maniacale a casa dei denti con l’igiene domiciliare e fare due igieni professionali con controllo dal dentista all’anno.

In questo modo potrai prevenire lo sviluppo di carie e patologie gengivali e “assicurare” la tua bocca da spese e dolori!

E tu? Ti riconosci in questa filosofia?

Se vuoi saperne di più siamo a tua completa disposizione!

Se hai ancora dei dubbi, prima di prendere una decisione, vorrei lasciare la parola ai miei pazienti che hanno risolto con noi i loro problemi a denti e gengive:

Ti è stata utile questa pagina? (votala)

5.0/5 rating (2 votes)

Vuoi saperne di più su come possiamo aiutarti?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!


Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?

La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.

Le domande più Frequenti

Qui abbiamo inserito le risposte

Come faccio a sapere se è la cura giusta per me?

Semplicissimo dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto, oltre alla situazione dentale, dell'aspetto economico e personale per permetterti di affrontare nel modo migliore il tuo percorso di cure.

Microdent usufruisce di Convenzioni?

Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.

Le mie cure odontoiatriche sono garantite?

Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventato uno dei nostri punti di forza più apprezzati!

Posso pianificare i miei appuntamenti?

Certo! Non solo potrai pianificare tutto il tuo piano di cura dal principio, ma potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei prefestivi. Sappiamo quanto è importante il tempo e cerchiamo di gestire al meglio tutto per non fartelo sprecare!

 


Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Dentista bologna

Dentista Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì 9.00-18.00 - da Martedì a Venerdì 9.00 - 19.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

 

Perchè facciamo questo lavoro?

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.