Poco osso per mettere gli impianti?
Implantologia in zone difficili e con poco osso a disposizione?
Voglia di effettuare gli impianti dentali in modo rapido e con meno disagi?

L'implantologia come è ben risaputo nel corso del tempo ha subito delle innovazioni che hanno reso questo tipo di intervento sempre meno invasivo, e ovviamente meno doloroso per i pazienti. La condizione fondamentale per inserire gli impianti è avere abbastanza osso a disposizione, salvo doverlo ricostruire con tecniche spesso fastidiose, molto costose e dai lunghi tempi.
Per questo molte volte i pazienti non se la sentono di affrontare il percorso chirurgico e vivono con il disagio e la rassegnazione alla protesi mobile. Ma grazie alla tecnologia spesso è possibile oggi inserire gli impianti anche in zone difficili e con poco osso sfruttando la metodica dell’implantologia guidata.
L'implantologia guidata rappresenta l'ultima frontiera utile per raggiungere risultati ottimale nel settore e per permettere ai pazienti una accurata fase di studio del caso per ottimizzare al meglio il posizionamento delle radici artificiali anche in zone difficili e con poco osso.
Microdent Dental SPA è centro esperto in implantologia guidata con centinaia di casi effettuati con successo grazie alla combinazione di esperienza degli operatori, ognuno esperto nel suo campo.
L'implantologia guidata viene effettuata con l’aiuto del computer e grazie a questo strumento è possibile usufruire di molteplici vantaggi che andremo ad analizzare nelle prossime righe.
Il primo vantaggio è quello che riguarda l'individuazione fin da subito della zona dove agire, e di conseguenza si avrà maggiore chiarezza sull'intervento da compiere, sui costi che il cliente dovrà sostenere, e sui tempi necessari per effettuare l'intera operazione.
L'implantologia guidata riduce spesso in modo importante la durata dell'intero intervento
Per fare un pratico esempio con l'implantologia classica erano necessari diverse ore solo per l'inserimento di 4/6 impianti, con l'implantologia guidata in circa 2 ore o anche meno si ottiene un risultato spesso ottimale e in alcune condizioni, subito dopo l'intervento, il paziente potrà tornare a masticare, sorridere, ed effettuare tutte le normali operazioni quotidiane col posizionamento della protesi provvisoria con la tecnica del carico immediato.
Grazie all'implantologia guidata è possibile sviluppare al pc un vero e proprio prospetto in 3D dell'intero intervento, quindi sarà possibile avere una panoramica generale del risultato che si andrà ad ottenere, eseguendo specifici interventi di implantologia dentale virtuale. Per fare ciò è necessario rilevare le impronte volendo con gli scanner di ultima generazione e interfacciarle con i dati radiologici tridimensionali raccolti con la CBCT.
Altro vantaggio molto importante dell'implantologia guidata è la possibilità di individuare l'inclinazione e la posizione degli impianti in base ovviamente alle condizioni ossee del paziente,sarà il computer quindi a guidare la mano del chirurgo.
L'implantologia guidata, oltre a garantire maggiori sicurezze sull'intero intervento, permette spesso di essere meno invasivi, di conseguenza i rischi di ledere zone anatomiche diminuiscono drasticamente, e ciò aiuta molto il paziente nel periodo di post-intervento.
Avendo fin da subito una situazione chiara sul tipo di impianto da utilizzare, esso viene preparato al meglio prima dell'intervento, in maniera tale da essere applicato senza particolari problemi, diminuendo così i tempi dell'intera seduta.
Utilizzando questo tipo di intervento in molti casi, grazie alle mascherine chirurgiche di posizione, non sarà necessario dunque effettuare delle aperture nelle gengive, di conseguenza non si assisterà a sanguinamento, e ciò risulta molto utile nei pazienti che assumono farmaci anticoagulanti, come aspirine, warfarin ecc.
Tutto ciò minimizza quelli che possono essere gli effetti collaterali della chirurgia implantare: gonfiore, edema etc.
Procedura di intervento di implantologia dentale
L'implantologia guidata prevede come primo passaggio un'analisi approfondita dell'intero apparato dentale del paziente, questa operazione viene effettuata al computer grazie all'utilizzo di software specifici di ultima generazione, si tratta di una specie di evoluzione della TAC denominata Tomografia Computerizzata Cone Beam o CBCT.
Una volta effettuata la Tomografia Computerizzata viene analizzata al computer, e grazie a un altro software specifico, interpolando i dati con la scansione della bocca, è possibile effettuare un vero e proprio intervento virtuale, con addirittura la possibilità di posizionare gli impianti a propria scelta in base ovviamente alle esigenze del cliente. Una volta simulata l'intera operazione al computer essa viene mostrata al cliente, che potrà quindi fin da subito avere un'idea chiara sul tipo di intervento, e ovviamente sui risultati che si andranno ad ottenere.
Implantologia guidata è ideale per tutti?
In genere l'implantologia guidata è consigliata ai pazienti con una particolare situazione ossea ma essa comunque può essere richiesta da chiunque, e i risultati come detto in precedenza sono comunque ottimali.
Ecco quindi perché dovresti affidarti a Microdent Dental SPA per il tuo intervento di chirurgia implantare guidata:
- Grande esperienza con scanner e strumenti digitali, con centinaia di casi all’attivo di implantologia guidata a Bologna
- Possibilità di sedazione per i pazienti più paurosi
- Piani di cura chiari, trasparenti e ben spiegati per permettere una scelta consapevole
- Possibilità di finanziamento e altre comode modalità di pagamento
- Studio facile da raggiungere con parcheggio e aperto il sabato
Qualora tu voglia saperne di più sull’implantologia guidata e capire se fa al caso tuo, siamo a completa disposizione!