Rimozioni Cisti e Granulomi Dentali

Rimozione Cisti

Le cisti dentarie: complicanze della necrosi dentale e dei granulomi non trattati. Le cisti dentarie sono elementi ben circoscritti ed infarciti di siero, muco o di consistenza gassosa. Le cisti prive di capsula sono definite 'pseudocisti' mentre quelle colme di pus rientrano nella categoria degli ascessi dentali.

La ciste dentale, solitamente, è una conseguenza della necrosi pulpare provocata da carie profonde ed è molto simile al granuloma. Esistono differenti tipologie di cisti anche se le più comuni vengono catalogate in tre precise categorie:

  • Le cisti dentarie paradentarie
  • Le cisti dentarie radicolari
  • Le cisti dentarie follicolari

Tuttavia, il dentista potrebbe trovarsi al cospetto di cisti dentarie paradentarie, cisti pericoronarie laterali, cisti apicali, cisti interradicolari, cisti primordiali, cisti odontogene cheratinizzanti' e altre numerose tipologie.

Attraverso accurate indagini in Microdent, a Bologna, viene analizzata la tipologia di ciste del paziente.

Non sempre è necessaria la rimozione delle cisti ed ogni caso clinico andrà analizzato correttamente, eventualmente supportando la diagnosi con indagini radiologiche tridimensionali.

Le cause e i sintomi delle cisti dentarie

Come detto precedentemente, le cisti dentarie possono essere la conseguenza di una 'pulpite' ossia, il processo infiammatorio che riguarda la polpa dentale.

Tuttavia, le cisti dentarie possono formarsi anche in circostanze diverse e per altri motivi come per un intervento di devitalizzazione mal riuscito o per un'estrazione dentale non effettuata correttamente. Il paziente può lamentare un intenso mal di denti, qualora la ciste dentaria sia di dimensioni importanti oppure a causa della presenza di vistose tumefazioni sull'area mandibolare/mascellare dove si trova la cisti.

In alcuni casi, la presenza di una cisti dentale provoca un anomalo rigonfiamento delle gengive, la mobilità dentale e l'alitosi. Tuttavia, ci sono pazienti che non accusano nessun sintomo e la ciste dentaria viene diagnosticata dopo un semplice controllo e attraverso una radiografia.

Quando rimuovere le cisti dentarie

Il trattamento per la cura o la rimozione delle cisti dentarie va decisa solo dopo una corretta diagnosi da parte del dentista che deve accertarsi di non trovarsi di fronte a patologie simili, quali il granuloma o un ascesso dentale.

Naturalmente, sarà necessario provvedere ad effettuare le indagini del caso per verificare che non si tratti di una neoformazione tumorale.

Il medico si premunirà di eseguire una biopsia, poiché bisogna verificare la natura della cisti.

Questa operazione avviene ambulatorialmente con un test diagnostico indolore e poco invasivo, che consiste nel semplice prelievo di un lembo di tessuto che verrà analizzato in laboratorio con un esame istologico.

Con la radiografia panoramica delle arcate dentarie, o a volte con la CBCT ossia l’esame tridimensionale, lo staff di Microdent Dental SPA si potrà rendere conto delle dimensioni della ciste per valutare se eliminarla o meno.

Quando il paziente lamenta un forte mal di denti, probabilmente, la ciste ha raggiunto delle dimensioni considerevoli e bisogna eliminarla tempestivamente con un intervento più o meno invasivo, ma indolore.

La rimozione delle cisti dentarie non è standard e solo la radiografia potrà accertare la gravità mentre la biopsia, la natura del contenuto. Naturalmente, non tutte le cisti hanno bisogno di essere rimosse e in qualche caso occorre un semplice drenaggio.

A volte l'intervento più indicato per rimuovere le cisti dentarie è l'Apicectomia che elimina gli elementi cistici all'apice della radice malata.

Quando il caso è particolarmente grave, bisogna ricorrere all'estrazione del dente.

Dopo la rimozione della cisti dentale, il Dottor Simone Stori informa il paziente della possibilità di eventuali forme recidivanti e consiglia dei controlli periodici in cui sono compresi dei richiami radiografici per anticipare eventuali riformazioni.

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <