Mobilità Dentale, uno dei primi sintomi della parodontite
Denti che si muovono? Nella maggior parte dei casi potrebbe essere un indizio concreto della comparsa di parodontite o piorrea, una patologia che se non trattata può farti perdere i denti!
Manca un dente davanti?
I denti, sopratutto quelli davanti, si muovono?
Ti è stata fatta una mini-protesi solo per un dentino?
Ti hanno proposto di togliere un dente davanti (incisivo) ?
Hai paura di perdere i denti?
Ti hanno proposto di togliere un dente che si muove per mettere un’impianto?
La mobilità dentaria è uno dei sintomi più gravi e preoccupanti della parodontite o piorrea, infezione della bocca che può farti perdere i denti velocemente.
La mobilità è dovuta al fatto che per via dell’infezione ed infiammazione parodontale l’osso ed il sistema di supporto dei denti cala e per questo motivo il dente, prima ancorato in modo solido all’osso, ora inizia a muoversi portando a difficoltà in masticazione, a volte dolore e la paura ovviamente di poter perdere i denti, cosa non troppo lontana dalla verità se non viene trattata la malattia parodontale.
Presso Microdent è possibile molte volte mantenere i denti anteriori mobili in bocca e/o sostituire il dente mancante evitando la protesi mobile ma fissandoli in maniera non invasiva (i denti non vengono toccati) grazie a una legatura chiamata splintaggio in fibra di vetro e composito, molto efficace dal punto di vista estetico e funzionale. Ovviamente non è applicabile in tutti i casi e per capire se è la soluzione corretta è necessaria una visita ed una diagnosi.
Lo splintaggio aiuta a togliere il disagio della mobilità dei denti anteriori e sostituire in modo provvisorio a medio termine denti persi o mancanti.
FOTO CLINICA
Inoltre oggi è possibile effettuare uno splintaggio con una tecnica digitale! Verrà infatti effettuato una impronta digitale con lo scanner endorale e in pochi giorni il laboratorio andrà a confezionare uno splintaggio molto preciso, estetico e duraturo che verrà cementato sui denti in pochi minuti!
FOTO CLINICA CASO.
Questa procedura permette, assieme ad una corretta terapia parodontale e/o endodontica (devitalizzazione) di mantenere in bocca denti molto compromessi. Questa soluzione può essere considerata semi-definitiva. C’è infatti il rischio che si possa rompere o rovinare e vada quindi ritoccata e/o sostituita o con un nuovo splintaggio o con altre soluzioni più definitive.
Oltre a fare lo splintaggio, qualora la causa della mobilità e/o della perdita dentale sia la parodontite, è necessario trattarla in modo efficace.
Presso Microdent siamo esperti nel trattamento LASER assistito, ed in particolare con tecniche poco invasive e spesso con poca o senza anestesia. Ciò avviene con l’aiuto, dopo una accurata e completa diagnosi, del microscopio operatorio, del laser ad alta potenza e accurati sistemi di biologia molecolare che permettono di analizzare in modo approfondito le cause di questa infezione.
Dopo aver pulito e lucidato i denti viene applicata una piccola fibra di vetro sulla parte posteriore dei denti, "attaccata" ad essi grazie alla stessa procedura di adesione che si utilizza per le otturazioni. Il risultato, grazie anche all'utilizzo del microscopio, è un bloccaggio estremamente sottile (1mm circa) ma molto resistente che non dà praticamente fastidio né alla lingua né durante la fonazione. Ovviamente richiede un po’ di abitudine per abituarsi a questa nuova presenza in bocca, seppur molto sottile. Ci sarà però il beneficio di avere i denti fermi.
E' inoltre molto estetico, essendo nella parte posteriore dei denti, e le parti che eventualmente si dovessero vedere sono comunque del colore dei denti. Particolare cura viene posta nella lucidatura e nell'esecuzione della procedura per permettere un basso accumulo di placca e permettere una corretta igiene domiciliare con i mezzi indicati dal dentista o igienista.
Non trovi quello che stai cercando?
Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te!
Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!
Cosa aspettarsi dalla prima visita in Microdent Dental SPA?
La prima visita in Microdent è un'esperienza tutta nuova, dal momento della prenotazione alla visita, viene gestito tutto nei minimi dettagli. Uno Staff preparato e disponibile ti permetterà di prenderti cura della tua salute in assoluta serenità.
Semplicissimo dopo aver compilato il modulo di contatto che vedi in cima a questa pagina, verrai ricontattato per una visita specialistica approfondita. In quella fase ti prospetteremo la soluzione che tiene conto, oltre alla situazione dentale, dell'aspetto economico e personale per permetterti di affrontare nel modo migliore il tuo percorso di cure.
Microdent usufruisce di Convenzioni?
Certamente! Microdent usufruisce di molteplici convenzioni indirette come FASI, FASCHIM, etc. Il nostro staff sarà lieto di compilare per te i moduli assicurativi per facilitarti e migliorare il rimborso assicurativo.
Assolutamente si! Sappiamo quanto sia importante vivere serenamente la propria vita ed è per questo che abbiamo deciso di estendere forme di garanzie uniche sul mercato dentale, questo è diventato uno dei nostri punti di forza più apprezzati!
Posso pianificare i miei appuntamenti?
Certo! Non solo potrai pianificare tutto il tuo piano di cura dal principio, ma potrai anche scegliere le date che ti permettono di gestire in totale tranquillità tutte le fasi della terapia dentale. Siamo aperti anche di sabato e nei prefestivi. Sappiamo quanto è importante il tempo e cerchiamo di gestire al meglio tutto per non fartelo sprecare!
Le nostre qualità sono riconosciute
Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi