Implantologia Guidata, innovazione a garanzia per i pazienti.

implantologia centri specializzati

Poco osso per mettere gli impianti? Implantologia in zone difficili e con poco osso a disposizione? Voglia di effettuare gli impianti dentali in modo rapido e con meno disagi?

Implantologia centri specializzati Bologna

Nel campo dell’implantologia, nel corso del tempo, ci sono state innovazioni che hanno reso gli interventi sempre meno invasivi, e ovviamente meno dolorosi per i pazienti. 

La condizione fondamentale per inserire gli impianti è avere abbastanza osso a disposizione. In caso contrario è necessario ricostruirlo con tecniche spesso lunghe, fastidiose e costose.

Per questo motivo, molte volte i pazienti non se la sentono di affrontare il percorso chirurgico e vivono con il disagio e la rassegnazione di non poter avere denti fissi, adeguandosi alla protesi mobile o perfino alla dentiera. Ma oggi, grazie alla tecnologia attuale, spesso è possibile inserire gli impianti anche in zone difficili e con poco osso sfruttando la metodica dell’implantologia guidata.

L'implantologia guidata – aggiornata da Microdent col protocollo dell’implantologia programmata - rappresenta una metodica utile per raggiungere risultati ottimali nel settore e per permettere ai pazienti una accurata fase di studio del caso per ottimizzare al meglio il posizionamento delle radici artificiali anche in zone difficili e con poco osso.

Microdent Dental SPA è centro con grande esperienza in implantologia guidata con centinaia di casi effettuati con successo grazie alla combinazione di esperienza degli operatori, ognuno esperto nel suo campo.

L'implantologia guidata viene effettuata con l’aiuto del computer e delle ricostruzioni tridimensionali e grazie a questo strumento è possibile usufruire di molteplici vantaggi che andremo ad analizzare nelle prossime righe.

Il primo vantaggio è quello che riguarda l'individuazione fin da subito della zona dove agire, e di conseguenza si avrà maggiore chiarezza sull'intervento da compiere, sui costi che il cliente dovrà sostenere, e sui tempi necessari per effettuare l'intera operazione.

L'implantologia guidata riduce spesso in modo importante la durata dell'intero intervento

Per fare un pratico esempio con l'implantologia classica erano necessari diverse ore solo per l'inserimento di 4/6 impianti, con l'implantologia guidata in circa 2 ore o anche meno si ottiene un risultato spesso ottimale e in alcune condizioni, subito dopo l'intervento, il paziente potrà tornare a masticare, sorridere, ed effettuare tutte le normali operazioni quotidiane col posizionamento della protesi provvisoria con la tecnica del carico immediato.

Grazie all'implantologia guidata è possibile sviluppare al pc un vero e proprio prospetto in 3D dell'intero intervento. Sarà possibile anche avere una panoramica generale del risultato finale, eseguendo specifici interventi di implantologia dentale virtuale. Per fare ciò è necessario rilevare le impronte (usando anche gli scanner di ultima generazione) e sovrapporle ai dati radiologici tridimensionali raccolti con la CBCT.

Altro vantaggio molto importante dell'implantologia guidata è la possibilità di individuare l'inclinazione e la posizione degli impianti in base ovviamente alle condizioni ossee del paziente: sarà il computer quindi a guidare la mano del chirurgo.

L'implantologia guidata, oltre a garantire maggior sicurezza sull'intero intervento, permette spesso di essere meno invasivi e rapidi; di conseguenza i rischi di rovinare denti e gengive diminuiscono drasticamente, aiutando molto il paziente nel periodo di post-intervento.

Implantologia Computer Guidata

Avendo fin da subito una situazione chiara sul tipo di impianto da utilizzare, esso viene preparato al meglio prima dell'intervento, in maniera tale da essere applicato senza particolari problemi, diminuendo così i tempi dell'intera seduta.

Utilizzando questo tipo di intervento in molti casi, grazie alle mascherine chirurgiche di posizione, non sarà necessario in molti casi effettuare delle aperture nelle gengive: di conseguenza non si assisterà a sanguinamento e ciò risulta molto utile nei pazienti che assumono farmaci anticoagulanti, come aspirine, warfarin, coumadin ecc.

Tutto ciò minimizza quelli che possono essere gli effetti collaterali della chirurgia implantare: gonfiore, sanguinamento, dolore etc.

Procedura di intervento di implantologia dentale

L'implantologia guidata prevede come primo passaggio un'analisi approfondita dell'intera bocca del paziente. Questa operazione viene effettuata al computer grazie all'utilizzo di software specifici di ultima generazione. Si tratta di una specie di evoluzione della TAC denominata Tomografia Computerizzata Cone Beam o CBCT.

Una volta effettuata, la Tomografia Computerizzata viene analizzata al computer e, grazie a un altro software specifico,unendo i dati con la scansione 3D della bocca, è possibile effettuare un vero e proprio intervento virtuale, con addirittura la possibilità di posizionare gli impianti a propria scelta in base ovviamente alle esigenze del cliente. Una volta simulata l'intera operazione al computer, essa viene mostrata al cliente, che potrà quindi fin da subito avere un'idea chiara sul tipo di intervento, e ovviamente sui risultati finali.

Implantologia guidata è ideale per tutti?

In genere l'implantologia guidata è consigliata ai pazienti con una particolare situazione ossea; essa comunque può essere richiesta da chiunque, e i risultati come detto in precedenza sono comunque ottimali.

Ecco quindi perché dovresti affidarti a Microdent Dental SPA per il tuo intervento di riabilitazione con impianti a Bologna:

  • Grande esperienza con scanner e strumenti digitali, con centinaia di casi all’attivo di implantologia guidata a Bologna
  • Possibilità di sedazione per i pazienti più paurosi e fobici
  • Piani di cura chiari, trasparenti e ben spiegati per permettere una scelta consapevole
  • Possibilità di finanziamento e altre comode modalità di pagamento
  • Studio facile da raggiungere con parcheggio e aperto il sabato

Qualora tu voglia saperne di più sull’implantologia guidata e capire se fa al caso tuo, siamo a completa disposizione!

implantologia centri specializzati

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

Lunedì e Venerdi: 8.30-18.30 - Mercoledi: 8.30 - 19 - Martedì e Giovedì: 9.00 - 19.30 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 15.30

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.