I denti sono davvero persi con la parodontite?

Parodontite centri specializzati

La parodontite è senz'altro una problematica con la quale nessuno vorrebbe avere a che fare. La maggior parte degli esperti decreta spesso come unica soluzione quella di rimuovere i denti affetti da questa patologia e di inserire un impianto dentale. Eppure, esistono speranze concrete che nella maggior parte dei casi possano aiutare a scongiurare un rimedio estremo come questo. Vediamo come bisogna muoversi in questo senso e quali tecniche possono essere attuate per aiutare recuperare i denti in seguito a tale inconveniente, ovviamente quando possibile e dopo aver verificato la situazione con una visita specialistica.

I sintomi principali della parodontite

La parodontite si manifesta tramite un ritiro progressivo delle gengive e dei tessuti di supporto del dente tra cui l’osso, che tendono rapidamente a scomparire e mettono a serio repentaglio la salute e l'esistenza stessa dei denti. Numerosi sono i sintomi che possono suonare come un vero e proprio campanello d'allarme e vanno colti in maniera tempestiva per evitare che la situazione degeneri. Il primo aspetto che salta all'occhio riguarda il progressivo sanguinamento gengivale, col rischio che le gengive stesse possano rapidamente ritirarsi. I denti iniziano a muoversi come se fossero le corone di latte dei più piccoli, mentre la loro sensibilità spesso cresce in caso di improvvisi sbalzi di temperatura, con il pericolo di avvertire dolori anche piuttosto frequenti e a volte lancinanti.

Anche la presenza di tasche sanguinanti può manifestarsi senza alcuna difficoltà, così come si possono verificare fenomeni di alitosi, con evidenti problemi nella vita quotidiana. In molti casi, ci sono rimedi che possono sostituirsi agli impianti e salvaguardare la salute dei denti naturali.

Come le terapie laser assistite possono aiutare a preservare la salute dei denti naturali

Oltre ai già menzionati impianti e alle terapie parodontali convenzionali, esiste un altro metodo molto meno invasivo e cruento, che in molti casi è efficace nel trattare la malattia parodontale ed i suoi sintomi. Stiamo parlando di una tecnica che prevede tra le altre cose l'utilizzo del laser, molto interessante anche sotto l'aspetto puramente tecnologico. Il piccolo intervento non richiede l'utilizzo del bisturi e non viene preceduto, spesso, da alcun tipo di anestesia. Deve essere soltanto effettuato in maniera ripetuta e dopo una accurata diagnosi per vedere fin da subito i risultati positivi. Vediamo come si concretizza questa tecnica passo dopo passo, dando un'occhiata ai vari elementi che costituiscono la sua procedura.

- Tutto inizia dalla diagnosi, con un'attenta analisi della situazione dei batteri e del sistema immunitario per valutare gli interventi da applicare fin dai primi momenti.
- Si prosegue con l'eliminazione dei batteri, fondamentale per debellare il male e dare nuovo sollievo ai cavi orali infetti.
- Si va avanti col trattamento integrale della bocca, dato che essa va curata nel complesso e non soltanto nell'area maggiormente interessata dalla parodontite.
- Dopo i vari interventi, si passa ad una terapia di mantenimento, con vari controlli periodici che mirano ad una salvaguardia dell'igiene e della salute dei denti anche diversi mesi dopo la conclusione del trattamento iniziale.

Le operazioni vengono effettuate spesso con l'ausilio di laser ad alta potenza, capaci di garantire un elevato grado di efficacia e facendo in modo che i risultati finali risultino pienamente soddisfacenti.

I lati positivi del trattamento con laser per recuperare i denti

Il trattamento con l'aiuto del laser viene considerato come l'ultima frontiera degli interventi riguardanti la salute dei denti. Ecco alcuni dei principali lati positivi di un'operazione di questo tipo, tutti da prendere in considerazione quando si sceglie di adottare tale metodo:

- Prima di tutto, bisogna sapere che quella che prevede l'utilizzo del laser è una terapia non chirurgica, almeno nella maggior parte della circostanza.
- L'anestesia può essere tranquillamente evitata se la fase pre-intervento risulta regolare.
- Inconvenienti pericolosi come le gengive sanguinanti e l'alitosi possono scomparire nel giro di poche terapie.
- I denti che sono a serio rischio di rimozione possono essere salvati con i giusti accorgimenti.
- I costi economici sono sicuramente contenuti, anche grazie all'opportunità di non dover necessariamente sostituire il dente danneggiato con una scomoda e costosa protesi.
- La parodontite viene eliminata alla radice e non costituisce più un problema, così come la ricaduta non rappresenta più un pericolo concreto.
- Le ossa dei denti possono ricrescere senza alcun genere di controindicazione.

Le conclusioni

Come si può ben notare, il problema della parodontite può essere risolto o quanto meno trattato in modo efficace anche senza grossa fatica. La tecnologia ha fatto passi da gigante e strizza sempre più l'occhio ad un paziente che è interessato a ottenere risultati positivi evitando o riducendo dolori e infiammazioni pericolose. Il laser in molti casi riesce ad assolvere il suo compito al meglio. Tuttavia, prima di ogni intervento bisogna chiedere consiglio al proprio dentista di fiducia che dovrà effettuare una visita diagnostica specialistica accurata!

Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita delle persone

Se stai cercando un dentista a cui affidarti, siamo certi di poterti aiutare. Cerchiamo infatti soluzioni su misura, basate anche sulle tue esigenze di tempo e di budget.

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

I protocolli Microdent sono stati sviluppati in oltre 30 anni di pratica, migliaia di ore di studio e oltre 4300 pazienti trattati.

Le nostre qualità sono riconosciute

Ecco alcune testate giornalistiche che hanno parlato di noi

Contributi Innovazione

Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria
Dettagli Contributi
Integrazioni ad Alto impatto tecnologico e di Intelligenza Artificiale in ottica di trasformazione 4.0 per ottimizzare ed integrare i processi, migliorare il customer care e le performance di vendita nonché ottenere dati ottimali per valutare le azioni di marketing in odontoiatria

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna

Tel. 051 6232040

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726 Copyright © Microdent 2020

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Cura della parodontite

da Lunedì a Venerdi: 8.00-18.00 - Sabato (2 al mese) 9.00 - 13.00

Una storia lunga ormai 30 anni, fatta di passione per il proprio lavoro, amore per la tecnologia e con una sola missione: debellare la parodontite nei nostri pazienti con le tecniche meno invasive ed efficaci, preservando i denti il più possibile e abbattendo la paura del dentista.
© Microdent. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio

Perchè riteniamo che tutti abbiano il diritto di masticare e sorridere possibilmente con i propri denti…nella massima serenità.

          <